In arrivo le due nuove rotatorie a Frondarola e a Piano della Lenta, ma è lite sui meriti della prima

TERAMO – Sono in arrivo due nuove rotatorie, una a Frondarola, l’altra al Piano della Lenta. E questa è una buona notizia se la loro realizzazione seguirà in breve tempo l’annuncio.
Ancor più perchè ancora non parte il cantiere e già le forze politiche si litigano il merito di quello che sarà realizzata a Frondarola, lungo la statale 80, nel territorio comunale di Teramo, dove sarà risolto l’antico problema dell’incrocio per Frondarola, Valle San Guiovanni, Padula e Cortino, pericoloso perchè realizzato in prossimità di una lunga e ampia curva.
Indirettamente, il consigliere di Italia Viva (ex Teramo 3.0), organico all’amministrazione di centrosinistra guidata a Teramo dal sindaco D’Alberto, ne attribuisce l’onore alla passata giunta Brucchi (di centrodestra). Ufficialmente, con due distinti comunicati, se ne litigano l’imprimatur l’amministrazione D’Alberto e il sindaco di Cortino, nonchè ex segretario provinciale del Pd, oggi in Italia Viva, e presidente del Bim (Consorzio del Bacino imbrifero Montano Tordino), Gabriele Minosse.
Entrambi sostengono intese raggiunte con l’Anas, Minosse in più riferisce di aver consegnato i lavori alla ditta appaltatrice. Entrambi ringraziano però l’Anas, nella persona dell’ingegnere Antonio Marasco, per aver tenuto a cuore la situazione viaria della zona in particolare.
Minosse aggiunge anche che questa rotatoria è la prima "delle tre a raso che andranno a migliorare viabilità e sicurezza sulla Statale 80, rispettivamente in corrispondenza del bivio per Torricella Sicura e agli incroci per gli abitati di Villa Butteri di Teramo e di Cortino, in sostituzione delle attuali intersezioni a ‘T’, con il contestuale rifacimento degli impianti di illuminazione".

Il consigliere Mario Cozzi (Forza Italia) fa chiarezza. "Con riferimento alle nuove rotatorie che l’ANAS ha in programma di realizzare e sta realizzando in provincia di Teramo sulle strade statali n. 16, n. 80 e n. 81, già lo scorso 4 marzo il sottosegretario regionale Umberto D’Annuntiis rendeva note le 12 rotatorie in corso di realizzazione sul nostro territorio da parte dell’ANAS, la quale accolse già nel 2015 lo studio di fattibilità redatto dal Comune di Teramo su sollecitazione del sottoscritto con particolare riferimento alle rotatorie da porre in essere sulla SS. n. 80. 

In particolare appena insediato il direttore del Compartimento Abruzzo, ingegner Marasco, l’Amministrazione Brucchi si premurò di sensibilizzarlo attraverso un proprio studio di fattibilità in merito che fu favorevolmente accolto e che oggi – dopo il reperimento dei necessari finanziamenti e la redazione della progettazione definitiva/esecutiva da parte dell’ANAS – trova sbocco nell’apertura dei cantieri. 

Già dal 2015 il sindaco Brucchi e anche il Comune di Cortino, nella figura del sindaco Gabriele Minosse, si fecero portatori degli interessi per la tutela del traffico stradale sulla SS. n. 80 ed oggi possiamo semplicemente ringraziare l’ANAS per il lavoro svolto, sottolineando come l’attuale gestione dell’Amministrazione comunale di Teramo non abbia alcun merito da rivendicare su problematiche e su progetti dei quali non era nemmeno a conoscenza, rispetto ai quali anzi farebbe bene a ringraziare chi li ha preceduti in Comune. 

Da ultimo, con riferimento alla rotatoria sulla SS. n. 80 del Bivio Cortino-Frondarola-Valle San Giovanni, è significativo ricordare come dopo 40 anni di inerzia, fu sempre l’Amministrazione Brucchi a realizzare la nuova illuminazione dell’incrocio in questione, con progetto e appalto a cura del Comune di Teramo appositamente assentito dall’ANAS stessa. 

Tanto era dovuto per chiarezza, sperando che cessi lo sterile tentativo del sindaco D’Alberto e della sua giunta di intestarsi meriti che non ha, non essendo nemmeno la prima volta che questo accade, sperando che occupino meglio il loro tempo nella risoluzione dei numerosi problemi che bisogna risolvere in fretta nell’interesse della cittadinanza, e mi limito a citare i più urgenti: conclusione dei lavori della nuova scuola di Collatterrato, passaggio di gestione dello stadio comunale “Bonolis”, regolarizzazione della gestione dei parcheggi nel centro storico (Tercoop, Piazza Dante), regolarizzazione contrattuale TeAm e gara per la gestione dell’igiene urbana, gare di affidamento degli impianti sportivi (PalaScapriano, PalaSanNicolò, Acquaviva).

D’Alberto e l’assessore ai Lavori pubblici, Giovanni Cavallari, annunciano che dopo Frondarola sarà la volta della rotatoria a Piano della Lenta, all’incrocio per Putignano-Villa Gesso. Si tratta di interventi attesi da molto tempo e richiesti dall’amministrazione con sollecitudine alla stessa Anas: è resa possibile grazie alla felice relazione che intercorre tra i due Enti, rinsaldata proprio negli ultimissimi anni. A questo proposito, il sindaco e l’assessore  ringraziano l’Anas Compartimento Abruzzo – ed in particolare il direttore, ingegnere Marasco e l’ingegnere Ricci – "che ancora una volta hanno manifestano attenzione e sensibilità verso il nostro territorio".